Forum | Nuova Discussione | Rispondi | Ricerca | Iscrizione
 
OGGETTO AUTORE DATA
generici GAMMALDI ANTONIO 14 Gennaio 2011 11:44
Come farmacisti siamo spesso chiamati in causa dal Ministero e dalle associazioni di consumatori quali corresponsabili del poco utilizzo dei farmaci equivalenti in Italia.
Purtroppo le aziende farmaceutiche non ci stanno a perdere quote di mercato e fanno "controinformazione"nei confronti dei medici di famiglia,per cui il consumatore si trova spesso a ricevere informazioni contrastanti.
L'ultimo caso è relativo alle aziende produttrici di NORMIX e RIFACOL che paventano un assorbimento dei relativi generici,con la conseguenza che il paziente si trova frastornato ,anche perchè il medico sconsiglia il generico,ma si guarda bene dallo scrivere PRODOTTO NON SOSTITUIBILE.
Potrebbe capitarci di essere accusati da qualche paziente cui abbiamo cambiato il prodotto di non avergli comunicato queste differenze.
Sarebbe opportuno,come ordine e come sindacato intervenire spingendo l 'AIFA a vigilare sulla corretta informazione o ad eliminare tali prodotti dalle liste di trasparenza.

OGGETTO AUTORE DATA
Re:generici VIGGIANO GIUSEPPE 14 Gennaio 2011 17:42
Hai ragione e condivido in pieno, io per evitare malintesi ogni volta che si deve pagare una quota generico, oltre a chiedere faccio firmare la ricetta dal paziente a prova che non ha voluto la sostituzione.Per trasparenza!
E per i medici che ne dicono di tutte i colori sui generici, che abbiano la deontologia e professionalità di apporre il timbro "non sostituibile" !!!
Il problema è serio, e tante persone anziane si trovano a sborsare bei quattrini per non contraddire il proprio medico o specialista.
Ritengo che pure le associazioni dei consumatori e il tribunale per i diritti degli ammalati si facciano sentire.
NOI GIA' FACCIAMO TANTO, E NON è POCO.
OGGETTO AUTORE DATA
Re:generici COSTABILE ANTONIO 21 Gennaio 2011 18:12
peppe , condivido le tue considerazioni, ma un dubbio mi assale :
sei andato a scuola con Checco?
OGGETTO AUTORE DATA
Re:generici VIGGIANO GIUSEPPE 21 Gennaio 2011 19:31
Antonio, ma stì dubbi perchè non stanno per i fatti loro invece di assalire la gente...
 
Forum | Nuova Discussione | Rispondi | Ricerca | Iscrizione